LA LUCE IN SALA


COURAGEOUS, DAI CREATORI DI FIREPROOF
28 maggio 2011, 6:10 pm
Filed under: News

Se avete visto Fireproof (Alex Kendrick, 2008) e ne avete apprezzato la carica formativa, sarete contenti di sapere che la Sherwood Pictures, “moviemaking ministry” della Sherwood Baptist Church di Albany (Georgia), cui se ne deve la realizzazione, sta ultimando il processo creativo del suo prossimo film, Courageous (nei cinema americani questo 30 settembre).

Courageous racconta di quattro uomini chiamati, in quanto funzionari di polizia, a “servire e proteggere”, secondo il loro motto. Adempiono a questo compito ogni giorno al meglio delle loro possibilità, sul lavoro, ma, quando rientrano a casa la sera si trovano  di fronte ad una sfida che non sono pronti a sostenere: la paternità. Fanno quello che devono fare, sono oggettivamente dei padri accettabili… ma scopriranno presto quanto il loro standard stesse mancando il nocciolo essenziale di un ruolo così delicisivo per la vita delle loro famiglie. Quando la tragedia colpirà i loro cari questi uomini  dovranno affrontare le loro speranze, paure, la loro fede, il loro senso di… paternità. Potrà un’urgenza appena scoperta riavvicinare questi uomini a Dio e ai loro figli?

In Fireproof avevamo vigili del fuoco qui, invece, poliziotti: come conferma il sito ufficiale l’action sembra essere una promessa da mantenere. Se da un lato potremmo dire “per fortuna!”, dall’altro quello che sembra un riciclare la “formula Fireproof“, riadattandola a un tema attiguo a quello matrimoniale, lascia spazio a qualche dubbio: l’azione è davvero una componente indispensabile per affrontare un discorso sulla vita quotidiana e la spiritualità che dovrebbe pervaderla, o appare sempre più uno stratagemma per movimentare una narrazione altrimenti poco coinvolgente? Rimango fiducioso a partire soprattutto dal fatto che anche le poco entusiastiche aspettative su Fireproof sono state disattese dal film stesso. Aspettiamo!

About these ads

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 44 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: