Archiviato in: Fotogramma/Pensiero
(Juarez, Usa 1939, di William Dieterle)
Il fotogramma di questa puntata è di straordinaria bellezza. L’ Imperatrice Carlotta, moglie di Massimiliano d’Asburgo, implora in ginocchio e con infinita umiltà un’altra Sovrana. L’accoratissima supplica di ottenere un figlio passa attraverso parole cariche di trasporto e gesti ricolmi dell’amore più sincero. Il fermo immagine, vero e proprio santino cinematografico, fissa l’apice di una preghiera struggente.
Qualche giorno fa ho scoperto una riflessione ironica su questa scena: l’attrice che dà spessore e trepidazione alle speranze di Carlotta del Belgio, l’indimenticabile Bette Davies, proprio a ridosso degli anni in cui girava questa scena (fra i ’30 e i ’40), per non danneggiare la sua carriera compì una serie di aborti. In un’intervista degli anni ’80 rivelava di non credere che un aborto compiuto nel primo mese di gravidanza costituisse un omicidio. Una sottolineatura di questa ironia si ha dal fatto che lo stesso padre della Davies, Harlow Morrell Davis (agnostico), a suo tempo non riuscì nell’impresa di convincere la moglie a fare altrettanto.
1 commento finora
Lascia un commento




Ciao! Voglio segnalarti quest’articolo ;)
http://www.corriere.it/cultura/11_settembre_19/online-monastero-tibhirine-gian-guido-vecchi_0d1b77c0-e2b2-11e0-9b5b-a429ddb6a554.shtml
Buona giornata finalmente fresca!!!!
Commento di JeGrace 20 settembre 2011 @ 8:04 am