LA LUCE IN SALA


FRANCESCO UND DER PAPST / FRANCESCO E IL PAPA
7 gennaio 2011, 12:27 pm
Filed under: News

Credo sia una notizia abbastanza fresca, visto che il sito ufficiale del film risulta ancora “under construction”. Non conoscendo la lingua tedesca posso solo accennare alcune informazioni. Il film si propone come documentario, una sorta di “reality” musicale (come oggi se ne vedono tanti) in veste religiosa e dedicata al sogno di Francesco, un bambino (12 anni) che vive in un quartiere povero di Roma coltivando il sogno particolarissimo di cantare nientemeno che per il Santo Padre. Pare che non sia stato seguito alcun copione e non si sia voluto costruire artificialmente alcun dramma. Accanto al percorso del bambino si accosterà la figura del direttore del coro della Cappella Musicale Sistina, Monsignor Giuseppe Liberto, desideroso di innovare alcune procedure musicali tradizionali, e consentire così alle voci bianche di cantare gli assoli da sempre riservati ai cantori adulti. Il terzo protagonista della storia è proprio Benedetto XVI, seguito nei suoi molti viaggi intorno al mondo e, soprattutto, nella vita di tutti i giorni fra le mura dei palazzi pontifici (ove ci si consente di sbirciare). Il trailer solletica la curiosità: il documentario risulta davvero interessante e di notevole innovazione nel modo di pensare storie legate alla Santa Sede. Peter Weckert, il fautore del progetto, ha detto che “il film è un dono alla Chiesa, e vuole mostrare un’ immagine dignitosa e genuina del Papa”. La data di diffusione del film, ora in post-produzione, è fissata al 21 aprile. Aspettiamo!

1 commento so far
Lascia un commento

L’ho visto!! Ieri!
O meglio, l’ho visto per tre quarti, perché quella [non commento] di Mamma Rai ha pensato bene di prendere un docufilm di 90 minuti, piazzarlo in uno spazio vuoto di 55, e tagliare bellamente l’ultima mezz’ora di film O__o
Se me lo raccontasse un altro non ci crederei, ma giuro che è stato così e la seconda parte del film non è pervenuta.
O_o

Comunque.
Per quel che ho visto… mi stava piacendo, sì! Tu ci hai mai dato un’occhiata?
L’unica impressione che io ho avuto è che… non so… il regista forse non c’avesse questa grandissima simpatia per Benedetto XVI. Mai una mancanza di rispetto, sia chiaro, ma mi dava l’impressione che Benedetto XVI fosse dipinto un po’ “solo”, un po’ isolato, un po’ chiuso, un po’ freddo… niente di eccessivo, eh, ma non il ritratto che avrei cercato di darne io se fosse toccato a me girare il film.
Non so se qualcuno ha visto la pellicola e ha avuto la mia stessa impressione.
Però nel complesso mi stava piacendo molto, in effetti mostrava il Vaticano come non lo si vede solitamente…
…adesso voglio l’ultima mezz’ooooraaaaaa!!! è___é

Commento di Lucyette




Rispondi

