LA LUCE IN SALA


CHE BELLA GIORNATA
13 gennaio 2011, 2:39 pm
Filed under: News

Non sono andato a vederlo e non penso di andarci, ma non per snobismo: Zalone (nonostante tutto) mi sta veramente simpatico. Mi appoggio perciò a quanto scritto oggi da Tornielli su La Bussola Quotidiana (ottimo quotidiano online che consiglio a tutti):

Anche la Chiesa – e il clero – escono bene dal film di Zalone, che la rappresenta vicina alla vita quotidiana delle persone, quasi connaturale al tessuto sociale del nostro Paese. Già era imperdibile nel primo film, «Cado dalle nuvole», la scena in cui, dopo aver scambiato un giovane prete vestito in borghese come il fidanzato della ragazza di cui lui è innamorato, appena scoperto che è un sacerdote e che lei è solo una sua collaboratrice nelle attività caritative, Zalone lo apostrofa dicendo: «Ma un c.. di colletto te lo potevi mettere, no?».

Tullio Solenghi alias Cardinale Rosselli

Tornielli mi ha bruciato l’idea che avevo in mente per il prossimo “Fotogramma/Pensiero”, (che farò comunque!)… ma mi ha anche confermato, dall’alto della sua esperienza di giornalista, come in questi film sia presente la freschezza di rappresentare un contesto parrocchiale come nucleo di vita positiva. Sappiamo tutti che non accade molto spesso, e perfino Tornielli accanto all’aggettivo “connaturale” sente di dover aggiungere un “quasi”. Pazienza, consoliamoci con Zalone!

Annunci

2 commenti so far
Lascia un commento

Zalone e’ simpatico, ma il film non mi e’ piaciuto granche’…veramente poca cosa.
Tristi i tempi dove i cattolici e il clero si rallegrano quando sono semplicemente presi in giro bonariamente (come nei film di Zalone), e non ferocemente disprezzati (come fa ad esempio Vauro).

Saluti

Commento di AlessandroX

Come in tutte le cose secondo me bisogna anche sapersi un po’ prendere in giro, essere solo “bacchettoni” è uno stresssss!!! E poi dipende sempre da come uno la “vive” la Fede.

Commento di nevedinovembre




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: