LA LUCE IN SALA


THE WAY: E IN ITALIA?
13 gennaio 2011, 1:18 pm
Filed under: News

Solo puntini di sospensione sulla distribuzione italiana di The Way, quello che sembra (non vedo l’ora di farmene un’idea) un magnifico racconto dedicato alla figura del pellegrino “on the road” per eccellenza, ossia quello che raggiunge, con la fatica di un cammino lunghissimo, il magnifico santuario di Santiago de Compostela.

Il film è diretto e interpretato da Emilio de Estevez (fattosi notare soprattutto per Bobby, 2006) che qui recita accanto al padre naturale e di scena, Martin Sheen. L’opera risultava in post-produzione già da maggio 2010, e dev’essere uscita negli Stati Uniti pochi mesi dopo, dato che il 10 settembre si svolgeva la premiere Canadese in occasione del Toronto Film Festival. In Spagna esce il 19 novembre e nel Regno Unito è previsto per Aprile di quest’anno. E l’Italia? …Che arrivi direttamente in Home Video? …Che arrivi? Sul sito della 01 Distribution, da cui ne dipendono le sorti “da noi”, non si trova alcun accenno, e così pure sui maggiori siti specializzati che, come la Luce in sala, evidentemente non ne hanno nessuna notizia. Perfino il numero di gennaio della rivista “Ciak“, con la monumentale panoramica dei 100 film che si aspettano pazientemente nel Bel Paese, non spende nemmeno una parola. Ma allora ci pensiamo noi a mantenere vivo l’interesse! La trama sembra valere da sola la visione del film, che pure deve essere visivamente accattivante, dato le location naturali e culturali mozzafiato che ne costiuiscono le scenografie (è un film a basso budget, sono stati investi solo 5.000.000 $). Tom Avery, oftalmologo californiano, riceve una telefonata che gli cambierà la vita: suo figlio è perito durante una tempesta sui Pirenei nel corso di un pellegrinaggio verso Santiago. Recatosi in Francia per far cremare il corpo deciderà su due piedi di riporre le ceneri in uno zaino, e portare a compimento quel percorso rimasto spezzato, alla ricerca di risposte urgenti e di una consolazione che sembra impossibile.

Non è necessario sottolineare l’intrinseco valore cristiano di questo plot, (cosa che si spera di poter fare nella futura recensione), per ora vorrei solo puntualizzare una curiosità, sciogliere una domanda stuzzicante la cui risposta offre ulteriori garanzie sui significati del film: perchè Estevez e Sheen, che sono padre e figlio, hanno cognomi diversi? Semplice: Sheen è un nome d’arte. Ma solo piacevolmente assonante  con la lingua americana (il padre di Martin era di origine spagnola), oppure significativo per il noto attore? La seconda ovviamente: “Sheen” è stato scelto in omaggio a Fulton J. Sheen, arcivescovo e teologo cattolico americano. Qui i link a varie recensioni che sono state scritte all’estero. A presto!

Annunci

6 commenti so far
Lascia un commento

esce in italia il 29 giugno 2012

Commento di pm

sicuro? dove l’hai letto?

Commento di nik

Sabato 3 marzo, a Milano, si terrà la prima visione in esclusiva nazionale di “The Way”, organizzata dagli Uffici per la Pastorale del Turismo e per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi Ambrosiana, in collaborazione con l’Acec.

Maggiori informazioni su http://www.incrocinews.it/tempo-libero/the-way-una-strada-e-tante-domande-1.54981.

Commento di Emilia

Potete informarmi quando uscirà in Italia. Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente,

Gianpiero Bonacini

Commento di gianpiero Bonacini

Ciao Gianpiero. Stando a siti come Mymovies e affini, il film uscirà il 29 giugno. Ne parlo qui https://laluceinsala.wordpress.com/2012/02/11/aggiornamenti-flash-7/

Commento di filippociak

Trovato! :) Aspetto comunque ‘la futura recensione’ :)

Commento di leavemeaphoto




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: