LA LUCE IN SALA


BUONA “NUOVA”: VOGLIO ESSERE PROFUMO
28 gennaio 2011, 7:59 pm
Filed under: News

Questo post è dedicato a quanti pensano che il panorama cinematografico cattolico italiano abbia urgente bisogno di dare una scossa al proprio elettrocardiogramma, appiattito da produzioni televisive didascaliche o talvolta persino di ispirazione… preconfezionata.

“Voglio essere profumo” è frutto genuino di un’iniziativa assai lodevole: se il cinema  e il fare cinema possono essere rispettivamente veicolo di valori cristiani e momento in cui offrire un’educazione giovanile compatibile al vangelo, questo accade in seno alla GPG Film, associazione culturale creata proprio a questo scopo. Osservando il trailer del film, uscito nelle sale brianzole già ad aprile 2010, si noterà subito la forma artigianale e quasi amatoriale del film, (dipesa da un budget tradizionalmente limitato per opere di questo spirito), alla quale sembrano comunque sopperire adeguatamente il talento e l’impegno dei giovani coinvolti, dagli attori, al regista Filippo Grilli, agli autori (lo stesso Filipppo e Giancarlo Grilli): tutti operativi senza compenso per devolvere il ricavato della vendita di biglietti e DVD alle missioni in Costa d’Avorio delle suore di Nostra Signora degli apostoli, e a quelle a Lusaka, in Zambia, delle Suore di Carità dette di Maria Bambina.

Il film intreccia le vicende di cinque diversi personaggi, ognuno alle prese con la propria vita più o meno inquieta, colma di dubbi e bisogni insopprimibili.  Si incontreranno attraverso l’apporto di una sesto personaggio: Francesco, ragazzo solare e solido nella fede tanto da essere ad un passo dal sacerdozio. Egli diverrà figura di riferimento per un processo di approfondimento del senso della vita che porterà i protagonisti della vicenda a realizzare più di una epifania. Toccante la figura di Francesco, nata dall’affettuoso ricordo di Alessandro Galimberti, del quale l’alter ego cinematografico trasmette l’autentica vocazione, l’indole carismatica nonché, purtroppo, il tragico percorso esistenziale tristemente interrotto da un disegno divino che gli impose, nel gennaio 2004, la morte a soli ventiquattro anni. Vi invito a prestare attenzione a questo film, non capita spesso di poter incoraggiare iniziative come questa!

La prossima proiezione è prevista per il 13 febbraio a Troia (FG), nel contesto della rassegna “Insieme al cinema”. Più avanti invece  a Besana Brianza, presso il Cinema Edelweiss, il 19 maggio alle ore 21.00. Sul sito ufficiale ricordo la possibilità di scrivere una mail per informarsi a proposito del DVD. (Grazie ad Emilia F. per la segnalazione)

Annunci

2 commenti so far
Lascia un commento

Grazie, grazie, grazie per questo bellissimo film. Mi sono commosso veramente, insieme ad altri spettatori. L’ho visto nell’auditorium del centro giovanile “Giovanni Paolo II” della parrocchia San Secondino il Troia (Fg) il 13 scorso.

Commento di giovanni totaro

Ciao Giovanni, grazie del commento. Se vuoi, qui trovi la recensione!

https://laluceinsala.wordpress.com/2011/02/07/voglio-essere-profumo/

Commento di filippociak




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: