LA LUCE IN SALA


SIGNIS: RIUNIONE A DUBLINO
28 gennaio 2011, 12:50 am
Filed under: News

Ieri a Dublino si è riunito il consiglio di Signis Europa (World Catholic Association for Communication). L’organizzazione no profit è ufficialmente riconosciuta dalla Santa Sede (attualmente conta rappresentanti da oltre 140 nazioni) e detiene dunque un ruolo importante nella gestione di media e comunicazione. Le pertiene perciò anche il mondo del cinema, come ha dimostrato con l’assidua presenza nei festival del settore più importanti quali Cannes, Venezia e Berlino.

Tra gli argomenti caldi affrontati c’è stata l’approvazione del budget per l’anno in corso. Come riporta il sito Cinematografo.it, il cinema rimane una priorità per Signis Europa (e noi non possiamo che esserne contenti). E’ recente l’istituzione del “Premio Europeo Signis”, che si propone di premiare annualmente il miglior film europeo che affronti tematiche sociali e di ispirazione cattolica.

Nessuno è più entusiasta di me per simili notizie, ma pur non avendo alcun desiderio di adombrare l’ottimismo che sento per tutto ciò che verrà fatto in futuro da questa associazione, devo ricordare che il film selezionato nel 2009 per il premio Signis è stato… Lourdes, di Jessica Hausner!  Mi piace pensare che non si sia trattato di un errore, dato che il film parla chiaro, troppo chiaro. Forse la parziale presa d’atto dell’inspiegabile è bastata? Forse la bellezza formale (nitidissima) unita alla contemplazione sgomenta di un  mistero annullato, e la tentazione di un fugacissimo dubbio sono stati più che sufficienti? Sicuramente si è voluto premiare l’operazione: una regista atea che parla di cattolicesimo, una dimostrazione di grande apertura da ambo le parti insomma (mah).

Il film a me è piaciuto… ma è un film che morde il cattolicesimo dall’interno del cattolicesimo stesso. Suggerisce, tratteggia ed enuclea, minuti momenti di bellezza cattolica… tralascia una presa di posizione troppo forte preferendo lasciare alla sensibilità dello spettatore l’interpretazione di immagini e parole pilotate sapientemente. Insegna molto, questo sì… anche ad un cattolico… ma morde, eccome se morde!

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: