LA LUCE IN SALA


Personal #1-tris: INTRO
2 febbraio 2011, 10:20 am
Filed under: Personal

Se dovessi confessare una cosa che manca al blog, pistola alla testa, sarei proprio costretto a denunciare … un po’ di calore umano. Un blog non è un sito vero e proprio no? È un diario, una bacheca online aperta agli occhi del mondo… Perché dovrei limitarmi a inanellare una sfilza di recensioni e articoli gli uni più asettici degli altri, quando potrei prendere effettivamente esempio dagli altri blogger che seguo con trepidazione? Uhm… non certo perché abbia da dire qualcosa di importante…o interessante. Ma in fondo confido che la miracolosa pluralità che internet riesce a incanalare verso l’uno o l’altro sito mi esponga a lettori…come dire… inconsueti, o che non hanno di meglio da fare che sorbirsi i colpi bassi di un malato di cinema (per dirla alla Bertolucci). Me lo sono chiesto, che cosa mancasse al mio blog, e ho appurato che la grande compostezza che ci stavo mettendo lo stava rendendo…barboso. Lo so, il cinema come “cultura” tende a spaventare un po’ la gente… molti (io per primo), vedono nel cinema come prima cosa una maniera di ammazzare il tempo in modo sano, comodo e piacevole (se sapete scegliere bene secondo i vostri gusti o siete fortunati), e dunque un blog sostanzialmente di “analisi” e informazione settoriale (in modo grave), molto spesso scoraggia la lettura. Aggiungeteci che il cinema “cattolico” assai frequentemente parla di questioni allegre solo, come dire, in “senso lato” (morte, martirio, crocifissioni, persecuzioni, malattie…) facendo sospirare al malcapitato impiegato d’ufficio (che si concede una piccola pausa mentre il capo è “di là”), o al giovane che si chiede “come posso fare per sapere tutto, ma proprio tutto tutto, sul cinema cattolico?”, nonché al catechista bisognoso o all’anticlericale in cerca di pungoli: “UFFA!!!” Tutto questo mi impone di cambiare strategia, perciò da oggi La Luce in sala non sarà solo cinema e “roba de cesa” (in dialetto veneto, e con tono velatamente dispregiativo: “roba di chiesa”). Forse dovrei lasciarmi un po’ andare allora, e ogni tanto buttare giù due righe su di me, su quello che faccio, quello che mi capita di pensare… così, giusto per sciogliere un po’ il ghiaccio, per fare un post in più con stress in meno… (qui volevo arrivare!!!!). Perciò intanto oggi mi fermo qui all’introduzione… ma vi do appuntamento alla prossima!

p.s. la numerazione 1 tris è dovuta al fatto che ho deciso di inserire nella categoria “Private” altri due post scritti un pò di tempo fa… dunque, mera logistica!

2 commenti so far
Lascia un commento

Beh… sono contenta e curiosissima di leggere qualcosa su di te, ma secondo me La luce in sala andava benissimo anche prima: non l’ho mai trovato troppo barboso, anzi! :-D

Uhm… invece, sai una piccola “mancanza” che avevo notato, se posso permettere un suggerimento?
Mancano i commenti.
Cioè, non la possibilità di commentare (ovviamente): manca una finestrella, sezioncina, qualcosa che metta in evidenza gli ultimi commenti che sono stati lasciati sul tuo blog. In certi casi, io trovo che sia molto utile. Metti caso che si sviluppi una discussione su un post vecchio: tu vedi che è arrivato un commento nuovo perché sei l’amministratore, ma il normale lettore di questo blog non ha modo di saperlo, se si tratta di un post datato che non ha più sott’occhio. Quindi, rischia di non leggere il commento e ovviamente non può dire la sua: insomma, rende un po’ difficoltoso che si sviluppi una discussione.
Insomma, io trovo utilissima la finestrella degli “ultimi commenti”: se posso permettermi un consiglio, ecco, questa è l’unica cosa che aggiungerei :-D

Commento di Lucyette

Eh, grazie Lucyette…sei sempre gentilissima! Come vedi ho riparato subito alla svista (un errore tipico da lurker -definizione appresa dal tuo blog- incallito come me. Ci pensi? Ho dovuto diventare blogger per uscire dal vortice :-P)
Grazie mille del suggerimento… mi raccomando, ragguagliami senza pietà!

Commento di filippociak




Rispondi

