LA LUCE IN SALA


BABIES: IL PRO-LIFE E’ IMPLICITO
9 febbraio 2011, 8:32 am
Filed under: News

Beh, non dovrebbe essere il titolo di un articolo… Ma il pro-life, lo sappiamo, oggi non è affatto implicito. Non ho approfondito quali siano le intenzioni ideologiche del regista, ma credo che lo scegliere di realizzare un documentario interamente dedicato alla nascita e crescita di quattro piccoli esseri umani, contenga (anche solo indirettamente) una visione molto netta su alcune questioni “non sindacabili”. Fra l’altro il sottotitolo sulla locandina sembra quasi una presa in giro nella sua ipotetica scontatezza: Everybody loves babies.

Non si vedranno appelli o sermoni sulla bellezza della vita, bensì solo la vita, la cui bellezza parlerà da sola. Il regista francese Thomas Balmes ha dichiarato “Ho voluto offrire il punto di vista di un bambino, farvi immergere nel mondo di un bambino per 80 minuti“.  Non si tratta solo del mondo dei nostri figli, nipoti, piccoli conoscenti e amici, ma di ben quattro diversi ambienti (Tokyo, San Francisco, Namibia e Mongolia) che consentono di spalancare lo sguardo su una differenziazione antropologica che, nel distinguere, finisce coll’unire. Il film si preannuncia divertentissimo, visto che l’enorme pazienza nello svolgere le riprese (che hanno accompagnato i quattro piccoli per la bellezza di un intero anno) ha portato alla registrazione di momenti di grande spontaneità. In alcune occasioni, complice l’inafferrabile caso, si sono fissate scenette che rasentano lo sketch.

Se vi ripropongo una riflessione su questo titolo non freschissimo (è uscito nelle sale americane a maggio 2010) i motivi sono vari: volevo parlarne perchè il film merita, e quando era una novità La Luce in sala non esisteva ancora; poi volevo far notare (di nuovo) la sordità del mercato italiano verso alcuni titoli interessanti e, infine, cercavo un titolo che si appaiasse al filmato agrodolce, ma potente, che vi propongo qui sotto. Si tratta della famosissima March for life, svoltasi il 22 gennaio scorso a Washington (Fonte 1, 2).

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: