LA LUCE IN SALA


GOD IN THE STREETS OF NEW YORK
8 marzo 2011, 11:54 am
Filed under: News

Per chi non ha mai avuto la fortuna di andarci, e subisce quotidianamente una frustrante fascinazione a distanza attraverso il grande e piccolo schermo (leggete: filippociak), New York rappresenta una meta da sogno e un’incognita che verrà isolata soltanto in loco. Come possiamo mettere assieme le migliaia di immagini filtrate che ne possediamo? E’ la città libertina multicolor-frizzante di Sex and the City, o l’algida e spenta sede degli omicidi più efferati di C.S.I. New York? La culla rassicurante di sit-com quali Friends ed Alla fine arriva mamma, o il set naturale dei migliori film di qualsiasi genere, dal thriller alla commedia, dall’horror al romantico?

Ma poi… essendo New York il centro dell’universo, la città che non dorme mai, la capitale dell’arte contemporanea dagli anni ’60, la megalopoli per antonomasia e, infine, il simbolo dello sfregio all’Occidente… avrà mai il tempo per la contemplazione religiosa, nella fattispecie cattolica? Sarà possibile praticare la fede come facciamo noi nei nostri paesini di quattro case o nelle nostre capitali grandi come un isolato della Grande Mela? Si risolve tutto nella neogotica e sovraesposta (cinematograficamente parlando) Cattedrale di San Patrizio… o il cattolicesimo, disperso nel mare di etnie e culti, pulsa anche altrove?

Per rispondere a tutte queste domande ci viene in soccorso la casa di produzione cattolica e… newyorkese – di Brooklyn per la precisione – Grassroots Films. God in the streets of New York è l’unico titolo che ci restava da riportare dopo le altre ottime prove di questa casa: The Human Experience, Fishers of Men e il promo per la GMG 2011. E’ di enorme interesse scoprire ciò che è assolutamente normale, ossia che oltreoceano le pratiche sono identiche alle nostre e che vengono portate avanti nonostante il traffico, il caos, il pubblico incuriosito. Come sempre la lingua è inglese e non c’è distribuzione italiana: per ora accontentiamoci del bellissimo trailer!

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: