LA LUCE IN SALA


FOTOGRAMMA/PENSIERO #8: IL PADRINO
20 marzo 2011, 11:14 am
Filed under: Fotogramma/Pensiero

(The Godfather, USA 1972, di Francis Ford Coppola)

Un frammento di una sequenza storica. Se il cattolicesimo è vissuto come mero fatto culturale esso non arreca alcun imbarazzo a chi ne fa lo stigma della propria ipocrisia. Il battesimo del nipotino di Michael Corleone fa da contrappeso alla sanguinosa eliminazione dei nemici della famiglia. La contemporaneità dei due avvenimenti, indiscutibilmente inconciliabili, consente di osservare l’abisso interiore del protagonista che “rinuncia a Satana” davanti a Dio ma lo sposa con la vita davanti agli uomini. Due facce della stessa medaglia che interrogano ancora oggi nella verità della cronaca: doppiogiochismo spirituale, grottesco tradizionalismo, ingenua incoerenza, arrogante malafede?

6 commenti so far
Lascia un commento

Ciao!
Sono arrivato a questo blog grazie alla segnalazione di un mio amico e credo proprio che tornerò spesso.

Buona settimana e complimenti

Commento di Osteria Volante

Ehm, c’era un problema con il mio link personale.

Ciao!

Commento di Osteria Volante

Grazie infinite Osteria… fa piacere davvero davvero :-D… ricambio subito la visita!

Commento di filippociak

Scrivo qui, anche se fuori tema…tardi,rispetto al post, ma mi sono decisa a segnalare il film ‘Sorelle mai’ tu ne sai qualcosa???
Poca luce, decisamente e in tutti i sensi, ma ha qualcosa per cui merita di essere visto .. secondo me. Nonostante non sia appunto un film luminoso! ciao-

Commento di JE

Ciao Je! No… avevo letto distrattamente articoli e recensioni… ma non avevo pensato ci fosse qualcosa da coinvolgere sul blog… grazie per la dritta! Mi informerò!

Commento di filippociak

No scusa, mi riferivo al mio di blog, il film l’ho già visto, per questo ho scritto che di luce poca… non so come potresti inserirlo nella Luceinsala sinceramente…
Ciao, buona serata!

Commento di JE




Rispondi

