LA LUCE IN SALA


ECCO LE PROSSIME FICTION RAI
1 aprile 2011, 8:19 pm
Filed under: News

Buone nuove dalla produzione Rai: secondo quanto segnalato da Avvenire, sarebbero ben cinque i progetti in cantiere. Di particolare rilievo la realizzazione della primissima fiction dedicata alla madre di Dio, poi una miniserie su Santa Barbara, una su suor Pasqualina (Pascalina Lehnert, fidatissima governante rimasta a fianco di Pio XII per tutto il suo pontificato), don Luigi Giussani e, infine, Barabba. Prosegue il serial “Don Matteo” (giunto all’ottava stagione!) al quale si affiancherà il nuovo progetto “Che Dio ci aiuti”, dove a rivestire i panni del detectiva sarà… una suora. Per altre utili informazioni qui l’articolo di Tiziana Lupi.

5 commenti so far
Lascia un commento

Glom.
Non oso immaginare come banalizzeranno la povera Madonna… io sono ancora traumatizzata dalla fiction su Bakhita, dove si sono praticamente INVENTATI una soap opera sulla vita di ‘sta poveretta!
Come dicevamo a suo tempo, apprezzo l’intento di divulgare al grande pubblico queste storie… ma ho qualche problema personale con gli sceneggiatori di fiction Rai, ecco, mettiamola così :-P

Commento di Lucyette

Eh si… mi trovi d’accordo! In particolare è di grande sconforto vedere come storie dal potenziale poetico, metaforico etc. pressoché illimitato si trasformino quasi puntualmente in occasioni semi-sprecate! Bakhita non l’ho ancora visto… non sarà quello di cui parla il Papa (che per l’idea che mi son fatto è sempre molto pacato e generoso nei giudizi) qui: https://laluceinsala.wordpress.com/2010/12/04/luce-del-mondo/? Anch’io mi sono detto: fiction su Maria? Fiction?!? Poi però vince in me l’idea che riportare agli occhi di tutti (nonostante lo stile “corsivo”) contenuti fondamentali quanto questi, sia un’operazione da appoggiare… chiudendo un occhio (o uno e mzzo :-) su tutte le piccole leggerezze, imprecisioni, svenevolezze (quest’ultime davvero insopportabili), che in fondo in fondo si possono posporre all’intenzione. Di solito prendo quanto proposto per quello che è: una versione diluita per fini di massima divulgazione, salvando il salvabile e certo, notando dove si sarebbe potuto fare di più. Ehi! Dovresti mandargli il tuo pezzo su San Paolo che ritrae la Madonna :-D… Mi incuriosisce molto quella su suor Pasqualina…

Commento di filippociak

No, ti prego, non dirmi che al Papa piace Bakhita: mi sembrava tanto una brava persona, Benedetto XVI… ç___ç
A me aveva letteralmente disgustato. Cioè: bella storia, per carità, molto cristiana e profonda, ma era INVENTATA! La vera Bakhita non ha minimamente fatto quello che viene raccontato in questa fiction!
In compenso, a me era piaciuta abbastanza la fiction su Sant’Agostino, forse ne avevamo già parlato. Quella era bella.

Comunque, su Mediaset fanno di peggio, a quanto pare. Leggevo tempo fa sul forum di Totus Tuus alcuni commenti scandalizzati alla fiction Mediaset su Salvo D’Acquisto (non l’ho vista). Pare che a un certo punto, per far vedere l’amore che legava Salvo alla sua fidanzata, gli sceneggiatori non abbiano trovato niente di meglio che farli vedere a… letto assieme :-S
Senza un minimo scrupolo di coscienza dopo, eh, tipo “oddio, cos’ho fatto, ho peccato, perdono, miserere!”. Nonnò: siccome gli sceneggiatori la trovano evidentemente una cosa normalissima, non si sono manco posti il problema.
E così abbiamo visto un Santo che fornicava allegramente con la sua fidanzata, senza il minimo problema O.o
(Ripeto: io non ho visto la fiction, ma altri mi han descritto questa scena).

Capisco l’intento divulgativo, ma… quanta pazienza, a volte! ;-)

Commento di Lucyette

Uh, dimenticavo: a proposito di fiction e film sulla Madonna, per caso hai mai visto o sentito parlare di “Io sono con te”?
Mi hanno invitata a una proiezione del film & dibattito alla presenza del regista, e penso che parteciperò… sarebbe pane per i tuoi denti, mannaggia ;-)

Commento di Lucyette

Sulle fiction mi trovi sempre d’accordo… e infatti non so ancora quale atteggiamento prendere sul blog…
Forse quando avrò dato fondo alla mia scorta di titoli… Ma FORSE!! Addirittura un focoso intrallazzo per Salvo d’Aquisto? Ah però… gli sceneggiatori ragionano proprio per paratie stagne! Glom, che robe!!! Non ne ho vista nessuna di queste! Ma non mi tufferò a pesce a recuperarle, mi sa :-P

Commento di filippociak




Rispondi

