LA LUCE IN SALA


BENEDETTO XVI PARLA DI “PELLEGRINO VESTITO DI BIANCO”
10 aprile 2011, 10:45 pm
Filed under: News

La locandina originale

L’imminente beatificazione di Giovanni Paolo II sta risvegliando l’attenzione del pubblico su alcuni documentari che sono stati relizzati nel corso degli ultimi anni.  Fra i più recenti, ultimato a inizio 2011 c’è “Pellegrino vestito di Bianco”, realizzato dal giovane regista polacco Jaroslaw Szmidt. Quest’opera sembra essere di particolare spessore dato che uno spettatore d’eccezione gli ha dedicato parole di grande ammirazione.  L’opera è stata infatti visionata ieri (sabato 9 aprile) in Vaticano da Benedetto XVI.

Il Santo Padre ha espresso il suo vivo apprezzamento con queste parole: “[…] Per la serietà con cui è stato preparato, la qualità della sua fattura, questo film si pone tra i contributi più validi offerti al pubblico in occasione della prossima Beatificazione del mio amato predecessore. Sono numerose ormai le opere audiovisive che hanno per oggetto la figura di Giovanni Paolo II, tra cui svariati documentari prodotti dalle emittenti televisive. Questo film, “Il pellegrino vestito di bianco”, si distingue in questo panorama per diversi elementi, ad esempio le interviste a stretti collaboratori, le testimonianze di illustre personalità, la ricchezza della documentazione. Tutto ciò ha lo scopo di far emergere fedelmente, sia la personalità del Papa sia la sua instancabile azione nell’arco del lungo Pontificato. […]”

Fra le curiosità relative alla realizzazione del documentario ricordiamo le riprese avvenute nella Cappella Sistina con un braccio meccanico alto 9 metri, il quale avrebbe permesso, straordinariamente, riprese ravvicinate del volto di Cristo del michelangiolesco Giudizio Universale. (fonte)

Una di queste “ormai numerose opere” (La Testimonianza), è stata recensita da La Luce in sala qui.

Annunci

4 commenti so far
Lascia un commento

salve a tutti,vorrei avere indicazioni per aquistare tale film documento del regista polacco,sembra introvabile anche nei negozi di cose sacre

Commento di daniele nicolosi

Caro Daniele, benvenuto su la Luce in sala! Dunque: credo che per il DVD di “Pellegrino vestito di bianco” sia solo questione di tempo. Tieni presente che non è uscito da molto… si stanno ancora effettuando le proiezioni pubbliche. Attualmente non risulta disponibile nemmeo sugli store online polacchi (a differenza della colonna sonora). Ti consiglio di tenere d’occhio il blog per i futuri aggiornamenti… oppure questo link polacco: http://merlin.pl/Jan-Pawel-II-Szukalem-Was/browse/search/4,,1.html?phrase=Jan+Pawe%B3+II+Szuka%B3em+Was&x=46&y=16&place=4+simple&carrier=&offer=O&category=&title=&person=&firm=&date=&isbn=&sort=rank A presto!

Commento di filippociak

è possibile acquistare il DVD “PELLEGRINO VESTITO DI BIANCO” ? dove?

grazie

Commento di Antoine de Brabant

– Chiedo scusa per il ritardo – Antoine, qualora ti accontentassi delle immagini (o conoscessi il polacco) potresti visionarlo online gratis: http://pl.gloria.tv/?media=330653. Il DVD con sottotitoli in inglese lo trovi qui: http://merlin.pl/Jan-Pawel-II-Szukalem-Was_Jaroslaw-Szmidt/browse/product/2,939687.html#fullinfo. Ciao :)

Commento di filippociak




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: