LA LUCE IN SALA


AGGIORNAMENTI FLASH
16 giugno 2011, 9:52 am
Filed under: News

Alcune note velocissime!

CORPO CELESTE: Alla Quinzaine dell’utlimo festival di Cannes è stato presentato un film potenzialmente molto interessante per lo spettatore cattolico: Corpo Celeste, di Alice Rohrwacher. Per capire l’antifona della regista potremmo dire, citando Arianna Prevedello, che “Corpo celeste non è di certo una carezza per la chiesa”, e tuttavia “lo scegliere di raccontare dinamiche escluse dallo schermo da decenni dice un’attenzione nei confronti di un’istituzione da cui le persone si aspettano capacità di comunicazione, profondità, serietà, passione”. In parole povere sembrerebbe proprio il replicarsi di quello strano fenomeno che aveva scatenato il bello ma disperante Lourdes (Jessica Hausner, 2009), non nei contenuti né nei messaggi (il film non l’ho ancora visto) ma nell’ambiguità, nella possibilità di estrapolarne un significato malleabile: il film è infatti già schedato nell’apposita pagina del sito dell’ Uaar “filmografia atea-agnostica-laica-anticlericale”, e tuttavia presente al festival orvietano Arte Fede, (17 giugno, Cinema Corso, h. 17.30), con intervento della regista e di Don Dario Viganò (ricordate il doppio premio cattolico e ateo a Lourdes?). Inutile dire che io non potrò andare, ma che l’appuntamento è quantomai invitante.

FESTIVAL ARTE FEDE: Sempre al festival sopraddetto potrete, se siete nei dintorni, vivere qualche altro momento cinematografico a tema: 20 giugno, Palazzo dei Sette, h. 18.30, “Da Barabba a Gesù, convertito da uno sguardo“. L’attore Pietro Sarubbi, interprete dell’evagelico delinquente ne La Passione di Cristo (Gibson, 2004) racconta il proprio percorso di conversione avvenuto in occasione delle riprese. Ancora il 23 Giugno, presso la Biblioteca L. Fumi – Sala Eufonica, alle h. 16.00, si terrà la proiezione dell’intenso Uomini di Dio (Beauvois, 2010)

HOME VIDEO “IL RITO” IN DVD: Il cattolicissimo recente horror Il Rito (Håfström, 2011) sarà disponibile in formato DVD e Blu-Ray dal 20 luglio.

CHRISTIAN BALE SULL’ARCA DI NOE’: Lungi dall’interpretare la notizia di una rilavorazione dell’episodio biblico da parte di Aronofsky come qualcosa di religioso o semplicemente biblico in senso tradizionale (staremo a vedere), vi comunico che sembra proprio che a partecipare all’operazione, nei panni probabilmente niente meno che di Noè, sarà l’attore (a luglio al cinema con 13 Flowers of Nanjing – Himous, 2011) Christian Bale. Non si conosce ancora la natura dell’operazione (per cui sono stati stanziati 130 milioni di dollari). Il copione sarebbe già pronto, ma occhio alleprime indiscrezioni: “un grade fantasy epico che offre al regista l’opportunità di creare un suo mondo”.

PIERCE BROSNAN: Vi indirizzo ad un articolo più che interessante sul quale dovremo certamente tornare per un episodio de “I protagonisti”. L ‘attore Pierce Brosnan parla della fede cattolica.

Mi sembra di aver detto tutto… ci risentiamo tra qualche tempo! A presto!

Annunci

2 commenti so far
Lascia un commento

Una volta ero ospite all’abbazia di s.Antimo e parlando con un padre irlandese (che ora non è più lì) ci disse che il padre di Mel Gibson era un pastore protestante e che ha una sorella trappista che lui (il padre irlandese) conobbe durante un suo soggiorno nel convento in cui lei si trovava.
Per la realizzazione di quel film ha detto che PRIMA ha fatto pregare per circa un anno, perchè voleva che fosse il più possibile vicino alla realtà e i frutti ci sono stati!!!!! Bellissima la storia di quella conversione e degna di nota la sua obbedienza riverente ai suggerimenti di Gibson :)
Ciao, buona serata!

Commento di JE

Ah si? Il padre di Gibson era un pastore protestante? Non lo sapevo proprio!! In quanto alla sorella di Gibson e all’iter di preghiera l’avevo letto da qualche parte! … Beh, i risultati si sono visti, eccome :)! Speriamo che lei continui a sostenerlo anche nei momenti di “disordine” che sta affrontando. Sono curioso di vedere Mr. Beaver!

Commento di filippociak




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: