LA LUCE IN SALA


PUPI AVATI OMAGGIA BENEDETTO XVI IN OCCASIONE DEL SUO 60° ANNO DI SACERDOZIO
18 giugno 2011, 12:34 am
Filed under: News

Il nostro Santo Padre quest’anno ha raggiunto il notevole traguardo di sessant’anni di sacerdozio. Per onorare questo lodevole anniversario (che cadrà più precisamente il 29 giugno) ben sessanta artisti (uno per ogni anno di sacerdozio, naturalmente) hanno creato un’opera commemorativa da inserire nella mostra concepita per l’occasione, intitolata “Lo splendore della verità, la bellezza della carità”. La mostra, allestita nell’atrio dell’Aula Paolo V verrà inaugurata il prossimo 4 luglio e presenterà sessanta espressioni delle più disparate discipline: pittura, scultura, architettura, fotografia, letteratura e poesia, musica, oreficeria e, per l’appunto, cinema.

A darci l’occasione di parlare di questo lieto evento in conformità con l’inclinazione primaria de La Luce in sala è il regista cattolico Pupi Avati, unico cineasta presente all’evento. Il suo contributo artistico consiste in un video celebrativo (realizzato con il contributo dei giovani del Centro sperimentale di cinematografia di Cinecittà), che sarà proiettato nella mattinata inaugurale della mostra alla presenza di Benedetto XVI e di tutti gli artisti partecipanti. Sul contenuto del filmato c’è un grande riserbo: “Come ogni regalo deve essere una sorpresa, che presenteremo al Santo Padre a nome di tutto il cinema italiano”, giustifica il regista.

Fra i tanti nomi importanti presenti occorre mettere in risalto anche Ennio Morricone, il quale ha firmato una composizione incentrato sulla via Crucis, curiosamente presentata con la distribuzione della scrittura musicale sullo spartito a forma di croce, così che le diverse parti, strumentale e vocale, siano lette in senso orizzontale o verticale. (Zenit)

Auguri, Santo Padre!

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

Bellissima idea grafica :)!
Ciao, buona domenica!

Commento di JE




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: