LA LUCE IN SALA


FOTOGRAMMA/PENSIERO #13: JAMES E LA PESCA GIGANTE
23 giugno 2011, 8:44 pm
Filed under: Fotogramma/Pensiero

(James and the Giant Peach, UK/USA 1996, di Henry Selick)

In questa favola per bambini (Disney) il piccolo James viene allevato (se così si può dire) da due crudeli, arcigne, dispettose, manesche, vanesie… mefistofeliche ziette. Col rinvenimento di una surreale pesca gigante le due organizzano un’esposizione per arricchirsi. Nella sequenza di cui vi propongo un frammento vediamo l’avanzare della fila di visitatori e le diverse reazioni delle megere ai vari personaggi: una bambina viene mandata via per aver chiesto se poteva toccare, un fotografo viene costretto ad eseguire loro una serie di ritratti e poi a cedere la macchina perché “non si fotografa la pesca”, un prete… viene frettolosamente sospinto dentro dopo essere stato accolto con un ghigno sprezzante e la precisazione: “Scusi, per lei costa il doppio!”. Ho scelto questo momento per la finezza che mostra nel descrivere una particolare sfumatura di cattiveria. In alternativa avrei potuto proporvi una scena di poco successiva: l’enorme pesca rotola giù per la collina e sembra travolgere in pieno la chiesa del villaggio quand’ecco che, all’ultimo momento, l’enorme frutto viene sbalzato da un capitello dedicato alla Vergine che gli fa descrivere una traiettoria esattamente inscrivente l’edificio, lasciando così quest’ultimo (dalla base di pietre sino alla punta del campanile), perfettamente intatto! Wow.

Annunci

2 commenti so far
Lascia un commento

decisamente una iniziativa interessante, non può però divenire un po’ riduttivo? mi spiego, tanto cinema trasmette valori etici profondi, assimilabili a quelli cattolici no?

Commento di madpack

Benvenuto!
Hai senz’altro ragione, ma tutte le selezioni tematiche sono,per forza di cose, riduttive. Il “cinema cattolico” esiste, e questo blog si propone come primo criterio quello di non essere riduttivo verso questo specificissimo micro-filone. In quanto al cinema d’interesse ma formalmente non cattolico… il progetto sarebbe di tirarlo comunque in ballo! Ho iniziato con la categoria “Aperti a Dio”… ma potrebbe essere interessante organizzare anche quella “Pro life”… e molte, molte altre…
Ciao!

Commento di filippociak




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: