LA LUCE IN SALA


IL CANTICO DI MADDALENA, A RIMINI LA PRIMA NAZIONALE
30 agosto 2011, 8:38 am
Filed under: News

Il 25 agosto, nel contesto del 32° Meeting di Rimini, si è svolta la prima nazionale dell’ultimo film di Mauro Campiotti, Il cantico di Maddalena. Il film racconta la vicenda umana e spirituale della Beata Maria Maddalena dell’ Incarnazione (1779 – 1824), entrata nel monastero delle Suore Terziarie Francescane di Ischia appena sedicenne, dopo aver ricevuto una visione di Cristo sofferente e aver di conseguenza respinto le lusinghe della ricchezza in cui era stata cresciuta. La beata è ricordata soprattutto, oltre che per la fama di santità (e alcuni miracoli), per l’istituzione di una congregazione religiosa centrata nella perpetua adorazione di Cristo Eucaristica (le Adoratrici Perpetue del SS.Sacramento, attualmente diffuse in oltre 90 monasteri). A movimentare la situazione (e la trama del film) lo sgradito apporto dei soliti distruttori napoleonici.

Dal trailer si intuisce una buona freschezza di ricostruzione e, se qualche soluzione narrativa potrebbe ricordare le fissazioni televisive, interviene prontamente chi il film ha potuto vederlo,assicurando che “è veramente bello, sia sotto l’aspetto estetico che di contenuto. Non è un film sdolcinato sullo stile delle fiction religiose che ci vengono propinate da Rai Uno e Lux Vide, ma è essenziale nel far emergere il carisma e l’incontro personale con Gesù da parte di Suor Maria Maddalena. È un film che non deve fare audience, ma rappresentare il cuore dell’azione della beata e la sua vita”. Qui un punto di riferimento per tutte le informazioni relative al film, con la possibilità di trovare i contatti per organizzare proiezioni impreziosite dall’intervento dell’attrice protagonista (Silvia Ferretti), o dalla testimonianza di alcune suore di clausura.

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

Per chi fosse interessato, è appena uscito il DVD, allegato ad un libro che porta lo stesso titolo del film e contiene molte fotografie di scena. L’autrice è suor Maria Gloria Riva, suora delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento e scrittrice.
Maggiori informazioni all’indirizzo http://www.edizionisanpaolo.it/varie_1/biografie_1/i-protagonisti/libro/il-cantico-di-maddalena.aspx.

Commento di Emilia




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: