LA LUCE IN SALA


FESTIVAL & FESTIVAL
23 novembre 2011, 8:52 am
Filed under: News

Ma quanti sono i festival cinematografici in Italia? Prima di aprire il blog non mi tenevo aggiornato così repentinamente su tali fermenti culturali… non me ne lamento, ovvio, ma sono a dir poco sbalordito.

UMBRIA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL – È attualmente il corso (20-27 novembre) la settima edizione di tale kermesse, dedicata quest’anno al tema Popoli e Religioni. Immancabile il discusso Habemus Papam di Moretti, fuori concorso, assieme a due intelligenti ripescaggi: Lourdes (Hausner, 2009) e Io sono con te (Chiesa, 2010). Grazie a questa iniziativa ho saputo dell’esistenza di un film di enorme interesse: The Mill and the Cross, di Lech Majewski (2011). Il film anima il capolavoro di Bruegel “La salita al Calvario”,il quale mette in scena la Passione di Cristo nel brumoso paesaggio delle Fiandre, mentre il pittore stesso agisce nella pellicola schiudendo allo spettatore un mondo lontano, a tratti oscuro e poetico, battuto (siamo nel 1564) dall’invadenza dell’invasore spagnolo. Accanto a Bruegel il suo maggior collezionista e, soprattutto, la Vergine Maria.

Notiamo anche che nella serata di giovedì 24 verrà proiettato il film Il Rito (Håfström, 2011), cui seguirà la proiezione di un’intervista a Padre Gabriele Amorth realizzata per l’occasione. Per il programma dettagliato e tutti i particolari vi rimando al sito dedicato.

TERTIO MILLENIO FILMFESTIVAL – Direttamente da Cinematografo.it: “Il cinema è naturalmente vicino al miracolo: è una forma d’arte che provoca lo stupore, spettacolare e sensazionale”. Così monsignor Paul Tighe, intervenendo alla presentazione della 15esima edizione di Tertio Millennio Film Fest, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e in programma a Roma dal 6 all’11 dicembre, sotto l’insegna: “Amore, morte miracoli per una fenomenologia della società contemporanea”.
Tighe, segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, cita “il miracolo della quotidianità, ovvero la conversione e la redenzione del cinema di Mike Leigh, Eastwood, Tornatore”, elogia “la seconda parte di The Tree of Life” e il “miracoloso 3D” di Avatar, mentre monsignor Franco Perazzolo del Pontificio Consiglio della Cultura sottolinea “amore e morte quali frontiere ultime del miracolo: la prima è la scintilla, la seconda la barriera, il titolo di Tertio Millennio è provocatorio, ma interessante”. Viceversa, Vittorio Sozzi del Progetto Culturale della CEI riconosce alle “comunità ecclesiali la capacità di far fruttificare le ricchezze di questa rassegna di livello nazionale”.  (continua a leggere)

Annunci

3 commenti so far
Lascia un commento

Ehi, e mi trascuri così il Torino film festival?! Cattivo! ;-))
(E’ in corso proprio in questi giorni!).
Dando un’occhiata veloce ai titoli dei film in programma, peraltro, mi è capitato di notare alcuni film che sembravano essere molto fortemente cattolici (o comunque parlavano di argomenti cattolici, diciamo: preti, suore, eccetera. Non so poi valutare il loro grado di ortodossia, anche perché ho solo letto una breve trama).
Ma lascio a te il piacere di andare a curiosare nel programma del festival per ricevere nuovi “consigli di visione” ;-))

Commento di Lucyette

Ehm… sì, mi hai beccato. Stavo proprio dimenticandomene del tutto… complice anche il senso di impotenza davanti alle decine e decine di festival cinematografici che esistono su questa terra: lo confesso!!! Non è che per caso sei passata di lì e hai visto The Catechism Cataclysm? Mi incuriosisce parecchio.

Commento di filippociak

LOL… no, non l’ho visto e, se è per quello, non mi ero nemmeno disturbata di cercare il trailer…
…ma adesso MI STO PENTENDO UN SACCO di essere già tornata a Pavia: incuriosisce parecchio anche me! LOL… :-DD

Wow, allora ti ho fatto da promemoria!! Yeeee! :-P

Commento di Lucyette




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: