LA LUCE IN SALA


AGGIORNAMENTI FLASH: TORINO FILM FESTIVAL
30 novembre 2011, 10:00 pm
Filed under: News

È in corso in questi giorni (e giustamente mi si redarguisce sul ritardo di questo post ;), fino al 3 dicembre,  la ventinovesima edizione del Torino Film Festival. Il programma è veramente ricchissimo: vi invito a visionarlo direttamente sul sito ufficiale. Ad una prima veloce scorsa si notano due titoli interessanti anche per la Luce in sala:

THE CATECHISM CATACLYSM (Todd Rohal, 2011)  – A causa di alcune parabole non troppo canoniche raccontate ai suoi fedeli, il giovane prete William Smoortser viene invitato caldamente dai suoi superiori a concedersi un periodo sabbatico. Billy decide così di ricontattare Robbie, suo idolo ai tempi del liceo, per coinvolgerlo in un viaggio in canoa. Il primo giorno si ritrovano così a rievocare gli anni in cui Billy suonava in una band cristiana e Robbie era invece un chitarrista metal. Quando però cala la notte, scopriranno di essersi persi e dovranno affrontare una serie di strani avvenimenti.

Decisamente un film che non si lascia inquadrare dal solo trailer… incuriosisce e promette irriverenze varie e risate… teniamolo sotto osservazione.

A RELIGIOSA PORTUGUESA (Eugène Green, 2009) – Julie, giovane attrice francese di madre portoghese, approfitta delle riprese dell’adattamento delle Lettere di una monaca portoghese per recarsi a Lisbona e lasciarsi alle spalle una storia d’amore finita male. Decisa a immergersi pienamente nella vita della città, ogni sera si imbatte in un personaggio enigmatico, fino a quando, una notte, nella cappella di Nossa Senhora, incontra una giovane monaca inginocchiata in preghiera. Assisterà così al silenzioso dialogo tra la religiosa e Dio, esperienza che segnerà indelebilmente la sua vita. (Le sinossi sono tratte dal sito del festival).

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

;-)

Sembrerebbe essere interessante anche un terzo film che ho notato sfogliando il volantino del programma: Sette opere di misericordia.
Non so bene se e come queste sette opere di misericordia siano effettivamente compiute nel corso del film, ma comunque l’ispirazione è decisamente cristiano/cattolica (almeno per quanto riguarda il titolo, insomma). Qui ho trovato un’intervista agli autori che mi ha incuriosita, quantomeno :-)

E anche A religiosa portuguesa è originale, come trama: chissà com’è!

Commento di Lucyette




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: