LA LUCE IN SALA


NEWS VARIE (E PERSONAL #9)
7 dicembre 2011, 2:50 pm
Filed under: News, Personal

COMPLEANNO: Lo scrivo o non lo scrivo? Ma sì, scriviamolo: il 3 dicembre la Luce in sala ha compiuto un anno! Complice la rarefazione di neuroni, la mancanza di post pronti e film visionati di fresco… nonché l’esplicita richiesta di qualcuno, oggi (con ben 4 giorni di ritardo) mi lascio andare a un resoconto un po’ narcisista e vagamente celebrativo… Ma no, scherzo ovviamente, non è proprio il caso di fare chiasso eppure… c’è nell’aria una certa soddisfazione. Mi sembra sia stato ieri quando incappavo nella lettura propedeutica titolata più o meno “10 consigli per aprire un blog”, scoprendo che la prima prova da superare nell’avventura fosse quella di resistere alla crisi del quinto mese. Secondo quell’articolo una buona fetta dei blog fondati ogni giorno morivano di lì a qualche mese, causa perdita dell’entusiasmo, dello sprint iniziale o della tiepidezza dei lettori. Beh insomma, all’anno ci sono arrivato, ecco, e così a mo’ di diario di bordo vi riporto qualche numero per niente sconvolgente ma che un giorno potrebbe farmi piacere rileggere: ad oggi sono stati pubblicati 156 post (alcuni oscenamente brevi, altri invece un po’ più interessanti), di cui 29 recensioni di lungometraggi (volevo arrivare a 30 ma pazienza) e 17 cosiddetti fotogramma/pensiero. Il mondo cinematografico mi ha dato una gorssa mano, palesando – e non possiamo che bearcene – un vero e proprio revival dei temi religiosi su grande schermo. Per sommi capi posso dire che la recensione in assoluto più cliccata è stata quella di Magnolia (un film ormai di qualche anno, ma che evidentemente incuriosisce e interroga ancora il suo pubblico) seguita a ruota da The Tree of Life e Il rito. Una vera valanga di contatti li ho avuti per l’articoletto striminzito su Pinion IV, il Papa di Cars 2 (ma pensa te…). La referrer list mi dice inoltre che i cattolici bramano i film che non arrivano mai sugli schermi: tantissime ricerche per “The Way in Italia”, “There Be Dragons distribuzione”, e via dicendo. Qualora il boss di qualche casa di distribuzione passasse di qua (come no?!?), ci tengo a far notare che l’aspettativa per Cristiada è alta, chiaro? Infine diversi internauti arrivano da queste parti cercando “lista film cattolici”, cosa che mi aiuta a capire l’effettiva utilità di una… beh, lista di film cattolici!

INTERVISTA A ZEFFIRELLI: Il notissimo regista cattolico, rivela oggi Avvenire alcuni interessanti retroscena della sua passata produzione religiosa. Lo sapevate che i Beatles dovevano partecipare al suo film su Gesù? E che nelle sue passate permanenze milanesi conobbe e frequentò il futuro Paolo VI? Leggete, leggete… Particolarmente significativa questa sua dichiarazione: ” […] ero stato turbato in molti momenti durante le riprese del film francescano, perché quando l’eternità dello spirito si traduce in una illustrazione, anche buona, significa sempre limitarla”.

LE STRAGI DEI CRISTIANI IN TV: Sempre da Avvenire (qui), apprendiamo che il 9 dicembre su Rete4 prenderà il via la quarta edizione di Storie di confine. In apertura un tema decisamente controtendenza, quello della virulenta lotta anticristiana nell’India odierna. La puntata è titolata “India, caccia ai cristiani”, e potrete vederla questo venerdì alle h. 23.45

CERCANDO LE SETTE CHIAVI: Parlavo qualche settimana fa del film Le sette porte, incentrato sulla spiritualità dell’architetto (forse futuro beato) Antoni Gaudì. Informazioni aggiornate legate alla prima ufficiale che si terrà venerdì 9 dicembre al cinema S. Spirito di Ferrara (alle h. 20.30), mostrano come ci sia stato un cambiamento di titolo, e rivelano alcune notevoli collaborazioni all’opera: “Josep Tarragona, biografo di Gaudì per la causa di beatificazione; Jordi Bonet, architetto direttore dei lavori alla Sagrada Familia; Etsuro Sotoo, famoso scultore giapponese che si è convertito al cristianesimo lavorando alla Sagrada e di cui il documentario riporta la forte testimonianza; M. Antonietta Crippa del Politecnico di Milano curatrice di tante pubblicazioni su Gaudì architetto e credente” (qui l’articolo completo, qui una bella video-intervista al regista-sacerdote Massimo  Manservigi). Un appuntamento da non perdere!

Annunci

3 commenti so far
Lascia un commento

Auguri! :)

Commento di Denise Cecilia S.

“Infine diversi internauti arrivano da queste parti cercando “lista film cattolici”, cosa che mi aiuta a capire l’effettiva utilità di una… beh, lista di film cattolici!

E’ di una utilità infinita.
Vabbeh, te l’ho già detto e non mi dilungo in ripetizioni: sarà il mio timore reverenziale per le persone che si intendono di cinema (argomento in cui io sono assolutamente ignorante), sarà che è il primo blog o sito di questo tipo di cui vengo a conoscenza… ma il tuo blog è decisamente salito sul podio dei miei blog preferiti in assoluto.
E’ ben fatto, ben curato, ben scritto, ed è soprattutto originalissimo.
Tanti auguri di buon compleanno a La luce in sala… e complimenti sinceri! :-)

Commento di Lucyette

Grazie mille Cecilia… e grazie mille Lucyette (uhè, sentirlo dire da te è una soddisfazione bella e buona! Troppo gentile :D)

Commento di filippociak




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: